BANDO. Premi. regolamento. 2025

SE CERCAVI BANDO.PREMI.REGOLAMENTO 2025 CLICCA SUL SEGUENTE LINK:

Il Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra 2025 è il festival del turismo cinematografico nei borghi.

Il Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra, giunto alla seconda edizione, è il festival del turismo cinematografico nei borghi che si svolge a Bisacquino, borgo storico dell’entroterra siciliano, in provincia di Palermo .

Il Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra mira a consolidare la sinergia tra il cinema e il turismo, valorizza e promuove i borghi storici diventando un motore di sviluppo territoriale.
Il punto distintivo del Festival è la valorizzazione del regista nativo di Bisacquino: il genius loci Frank Capra. Questa dimensione viene integrata in modo organico all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare la storia locale.

Partecipare al Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra significa dare il proprio contributo autoriale al nostro progetto, nel quale abbiamo deciso di scommettere investendo nell’industria cinematografica e coinvolgendo tanti giovani che hanno deciso di restare, tornare e lavorare per lo sviluppo culturale della nostra amata Sicilia.
L’obiettivo primario del nostro Festival è quello di valorizzare e promuovere tutte le meravigliose piccole e preziose location dei borghi storici d’Italia che finalmente possono avere uno spazio di promozione strategica territoriale, ed è per questo motivo che il nostro è “Il Festival del turismo cinematografico nei borghi”.

Leggi il regolamento prima di iscrivere il tuo cortometraggio su FilmFreeway

SEZIONI DI CONCORSO

Il bando di partecipazione è aperto per i cortometraggi e documentari che devono essere prodotti a partire del 1 gennaio 2021 e possono essere stati presentati in altri festival al momento dell’iscrizione. In tal caso, specifica il nome di ciascun festival e i relativi riconoscimenti e menzioni premiali ricevuti.

Il bando del Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra è aperto a cortometraggi e documentari di qualunque nazione e in qualsiasi lingua.
I cortometraggi devono avere una durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di coda.
I documentari devono avere una durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di coda.
I cortometraggi di animazione devono avere una durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di coda.
I film in una lingua diversa dall’italiano devono avere sottotitoli in inglese.
I film in italiano devono avere i sottotitoli in italiano e in inglese.

Per l’edizione 2025, i cortometraggi e i documentari devono rispettare le seguenti categorie:

1) BORGHI NARRATI - CORTOMETRAGGI FICTION:

sono ammessi cortometraggi narrativi a tema libero che devono esplorare, celebrare e promuovere la ricchezza culturale, l’identità e le location dei borghi storici attraverso la storia narrata. I cortometraggi devono essere ambientati e girati in uno o più borghi storici (nazionali o internazionali) che mettano in risalto caratteristiche architettoniche, naturali, paesaggistiche, storiche e tradizionali. Le location possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, antichi centri urbani, castelli, borghi antichi, borghi marinari, collinari o montani. Ogni luogo deve contribuire in modo significativo alla narrazione visiva e concettuale del cortometraggio e deve essere parte integrante della storia. Inoltre, sono ammessi cortometraggi che trattano i temi della salvaguardia ambientale, della sostenibilità e della lotta ai cambiamenti climatici nei borghi e territori rurali, montani e marinari.

Al momento dell’iscrizione, i partecipanti devono fornire un elenco dettagliato delle location in cui sono stati girati i film. Questo elenco deve comprendere informazioni specifiche su ciascuna location del cortometraggio.

2) LE RADICI DEL BORGO: DOCUMENTARIO:

sono ammessi documentari che, attraverso un approccio narrativo demo-etno-antropologico, esplorano e valorizzano l’anima culturale, sociale, naturalistica e archeologica dei borghi storici (a titolo esemplificativo e non esaustivo intesi come antichi centri urbani, castelli, borghi antichi, borghi marinari e isole, borghi collinari o montani).

I film presentati in questa categoria, a titolo esemplificativo e non esaustivo, possono trattare le seguenti tematiche:
– tradizioni, storie di vita e pratiche culturali delle comunità dei borghi storici.
– storie di movimenti migratori e di come questi influenzano lo sviluppo dei borghi, che diventano luoghi di trasformazione sociale, culturale e imprenditoriale.
– iniziative di rigenerazione urbana, culturale, sociale e ambientale che contribuiscono alla rinascita dei borghi.
– iniziative sulla salvaguardia ambientale, sulla sostenibilità, sulla lotta ai cambiamenti climatici nei borghi e territori rurali, montani e marinari.

Al momento dell’iscrizione, i partecipanti devono fornire un elenco dettagliato delle location in cui sono stati girati i film. Questo elenco deve comprendere informazioni specifiche su ciascuna location del cortometraggio.

3) BORGHI ANIMATI: CORTOMETRAGGI DI ANIMAZIONE

I film in concorso possono essere realizzati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, con animazioni tradizionali, 3D, stop-motion, mixed media, utilizzo di AI. I cortometraggi devono raccontare le storie del luogo in cui sono ambientati, in cui i protagonisti siano personaggi che rappresentano lo spirito del luogo, creando mondi in cui tradizione e innovazione si fondono in modo suggestivo. Questa sezione invita gli autori a valorizzare le caratteristiche culturali, sociali, architettoniche e naturali dei borghi, creando un legame tra il passato e il presente, e a utilizzare l’animazione per rendere questi luoghi e personaggi accessibili a un pubblico ampio e diversificato.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Ai vincitori sarà conferito un premio artigianale, creato appositamente per il festival, durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Bisacquino, in provincia di Palermo, il 18 maggio 2025. (Il programma del festival, delle proiezioni, delle premiazioni e degli eventi collaterali, sarà comunicato ai partecipanti non appena disponibile).
Premi assegnati dalla giuria:

• Premio Frank Capra – Miglior cortometraggio italiano
• Premio Frank Capra – Miglior documentario italiano
• Premio Frank Capra – Miglior cortometraggio internazionale
• Premio Frank Capra – Miglior documentario internazionale
• Premio Frank Capra – Miglior Location Borgo Storico d’Italia
• Premio Frank Capra – Miglior cortometraggio d’animazione

La giuria si riserva di attribuire menzioni speciali ad opere che si contraddistinguono per originalità ed eccellenza in specifici ambiti: 

• Menzione speciale Regia
• Menzione speciale Soggetto
• Menzione speciale Fotografia
• Menzione speciale Costumi
• Menzione speciale Scenografia
• Menzione speciale Recitazione
• Menzione speciale Colonna Sonora e Musica Originale

Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra non assegna premi in denaro.
La Giuria sarà formata da professionisti del settore cinematografico, della comunicazione e della docenza, assicurando così una valutazione autorevole e competente dei cortometraggi e dei documentari in concorso. La decisione della giuria sarà definitiva, insindacabile e irrevocabile, sottolineando l’importanza e l’autorità delle valutazioni espresse nel contesto della competizione.

TERMINI E CONDIZIONI

Le opere devono essere state prodotte a partire del 1 gennaio 2021 e possono essere state presentate in altri festival al momento dell’iscrizione. Le opere realizzate prima di questa data non saranno ammesse al concorso.
I cortometraggi saranno valutati secondo la categoria iscritta dal partecipante. Ciò significa che il festival non assegnerà le categorie delle iscrizioni, ma deve essere chi fa l’iscrizione a sapere in quale categoria desidera di essere valutato. Nel caso in cui si desideri essere valutato in più di una categoria, si dovrà effettuare in ogni categoria separatamente.
I cortometraggi che non adempiano alle richieste, saranno esclusi.
Sono ammesse opere provenienti da tutto il mondo.
Al momento dell’iscrizione, i cortometraggi devono avere una durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di coda. I documentari devono avere una durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di coda. I cortometraggi di animazione devono avere una durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di coda.
I film in una lingua diversa dall’italiano devono avere sottotitoli in inglese. I film in italiano devono avere i sottotitoli in italiano e in inglese.
Non sono ammesse opere che hanno già partecipato alle passate edizioni del Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra .
Non sono ammesse opere di propaganda politica, religiosa, di incitamento alla violenza e odio verso qualsiasi etnia, cultura o religione. Inoltre, non sono ammesse opere contrarie alle leggi vigenti in Italia e contro i diritti umani.

DICHIARAZIONI, DIRITTI E AUTORIZZAZIONI

Con l’iscrizione l’autore dichiara di possedere tutti i diritti di utilizzazione economica e visione della propria opera e di tutte le sue parti. Inoltre, dichiara che la propria opera è originale e non lede i diritti di terze parti.
In caso di dichiarazione non veritiera, ed in caso di rivalse da parte dei reali detentori dei diritti di copyright, gli autori sollevano il Festival e gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità legale ed economica, e si impegnano a rispondere interamente delle conseguenze annesse e connesse alla frode;
Ciascun Autore può iscrivere più di un’opera. In questo caso dovrà seguire la procedura di iscrizione on line per ogni opera iscritta e versare la quota di iscrizione prevista per ciascuna opera iscritta;
Con l’iscrizione al concorso, l’autore e/o il detentore dei diritti, concede al Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra l’autorizzazione ad usare le proprie opere e il materiale che verrà richiesto a fini pubblicitari, mediatici e di promozione, oltre all’autorizzazione a proiettare l’opera durante le giornate dell’evento o durante gli eventi collaterali.
L’autore si impegna a fornire un indirizzo e-mail valido e funzionante, al quale saranno inviate tutte le comunicazioni che riguardano la partecipazione al festival. In caso di opere iscritte da società di distribuzione festivaliera, è necessario fornire al momento dell’iscrizione il contatto e-mail dell’autore.
Gli autori, prima dell’iscrizione, possono contattare gli organizzatori del festival all’indirizzo e-mail borgofilmfest@gmail.com per chiedere informazioni e assistenza sulle modalità di candidatura e sullo svolgimento del festival.

INVIO DELL'OPERA E FORMATI

In caso di SELEZIONE UFFICIALE è richiesto l’invio dei materiali obbligatoriamente come descritto di seguito (pena esclusione dell’opera dalla selezione ufficiale), all’indirizzo mail borgofilmfest@gmail.com con OGGETTO “NOME DELLA CATEGORIA – TITOLO DEL VOSTRO FILM – NOME REGISTA”, in un’unica cartella (nominare la cartella col TITOLO DEL VOSTRO FILM – NOME REGISTA), scaricabile da google drive, wetransfer o altri tool di invio file (non utilizzare dropbox):
• File del film (cortometraggio o documentario) nel formato 1920x1080p .mp4 .mov H264 tramite link privati scaricabili da Vimeo, Google drive, Youtube.
• link visualizzabile (utile alla giuria) – obbligatorio
• File dei sottotitoli .srt in lingua inglese e italiano sincronizzato.
• Copia con sottotitoli impressi.
• Trailer in orizzontale e in verticale.
• Cinque foto di scena ufficiali.
• Foto e Video di backstage per valutare la tecnica di realizzazione del cortometraggio.
• Sinossi.
• Breve biografia autore/autrice, regista.
• Elenco delle musiche utilizzate con indicazione dell’autore. Autodichiarazione sul possesso dei diritti di utilizzo della musica eventualmente presente nel film.
• Elenco delle location del film, con indicazioni e descrizioni specifiche del/dei borghi e delle location in cui è ambientato e foto della location.
• nominare ogni file col TITOLO DEL VOSTRO FILM – NOME REGISTA – SPECIFICA NOME DEL FILE
• i documenti di testo devono essere inviati come file pdf (non come testo della mail).
• Liberatoria per l’utilizzo dell’opera, che sarà fornita dalla segreteria organizzativa via mail.
L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se completa di tutto il materiale richiesto.
Borgo Film Fest – Premio Frank Capra© non sarà responsabile per le copie danneggiate.

Inviando il tuo film, autorizzi Borgo Film Fest – Premio Frank Capra© a utilizzare, distribuire e condividere la locandina, il trailer, la sinossi e le foto del film sui nostri social media e proiettare il film durante le giornate del festival.

AMMISSIONE AL CONCORSO E SELEZIONE DELLE OPERE

A partire dal 15 Aprile 2025 saranno comunicati i titoli e gli autori selezionati, sulla stampa nazionale, sulle pagine social del Borgo Film Fest – Premio Frank Capra® e sul sito web www.borgofilmfest.com.
Di tutte le opere iscritte dai partecipanti tramite la piattaforma Filmfreeway, ne saranno selezionate circa 25 tra cortometraggi – fiction, documentari e cortometraggi di animazione, verificato il possesso dei requisiti richiesti dal bando, per l’aderenza alle sezioni di concorso, alle tematiche richieste e alla durata. Questo vuol dire che l’iscrizione non implica di diritto la selezione ufficiale. Inoltre, Il festival non comunicherà i non-selezionati.
Le opere selezionate entreranno a far parte della “Selezione Ufficiale” e valutate dalla giuria tecnica che assegnerà i premi previsti. Le opere entreranno a far parte del programma di proiezioni del festival.
Una volta selezionate le opere non potranno essere ritirate dal concorso.
L’autore dell’opera selezionata si impegna a non ritirare il film, già in programma per la proiezione, durante le fasi finali del festival. Al termine del festival la copia entrerà a far parte dell’archivio delle opere e sarà utilizzata esclusivamente a fini di studio e di promozione della conoscenza dell’arte cinematografica, escludendo ogni utilizzo di tipo commerciale.

La giuria tecnica composta da esperti e professionisti del settore decreterà i vincitori delle varie categorie e i premi. Le decisioni della giuria sono insindacabili.
Il Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra può considerare qualsiasi film da squalificare se il festival considera il contenuto inappropriato.

In caso di selezione del film, il detentore dei diritti delle opere ammesse autorizza l’organizzazione all’inserimento gratuito di brevi sequenze dell’opera, per la durata massima di tre minuti, in telegiornali, rubriche televisive, internet e social, all’interno del trailer per promuovere il festival, e all’utilizzo di testi e immagini per la pubblicazione sul catalogo o sul programma, sul sito internet del Borgo Film Fest®, e su ogni piattaforma utile alla promozione dell’attività dello stesso. Al partecipante potrebbe pervenire da parte dell’organizzazione un invito di collaborazione e promozione dell’opera e di se stesso nelle pagine social del Festival. Inoltre, verranno comunicati a mezzo mail e sui canali ufficiali le date e gli orari di proiezione.
Per le proiezioni dei film selezionati non potranno essere richieste tariffe di noleggio o fee di qualsiasi natura.
Il festival invierà ai selezionati il logo con il laurel della selezione ufficiale.
I candidati devono accettare il regolamento e i termini del Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra.
In caso di mancata partecipazione dell’autore al festival è richiesto un video di saluto al pubblico.

 

ESCLUSIONI

La direzione del Festival si riserva il diritto di rifiutare le opere nel caso si verificassero le seguenti situazioni:
• Mancata idoneità ai requisiti di ammissione previsti dal regolamento; file richiesti non pervenuti nei tempi stabiliti, informazioni errate o mancanti.
• Contenuti contrari alle leggi vigenti in Italia, incitamento all’odio verso qualsiasi cultura, etnia, religione e/o offensivi nei confronti dei diritti umani. Inoltre, non saranno ammesse opere di palese propaganda politica e/o religiosa.
• Qualora l’opera non venga selezionata per il concorso, la tassa d’iscrizione non sarà rimborsata.
• Nel caso il Festival decidesse di proiettare opere fuori concorso, gli autori delle medesime dovranno accettare le clausole indicate in questo Regolamento.

 

PREMIAZIONI E OSPITALITÀ
La consegna dei premi avverrà durante la serata conclusiva del festival, il 18 maggio 2025. Sarà cura dell’organizzazione comunicare per tempo ai partecipanti il programma del festival, delle proiezioni, delle premiazioni e degli eventi collaterali.

 Il Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra promuove fortemente la partecipazione in presenza degli autori alle fasi finali del festival. Lavoriamo per creare momenti di socializzazione umana e professionale tra i partecipanti, anche attraverso la conoscenza del territorio dell’entroterra dei Monti Sicani, con la sua natura, le sue tradizioni, i suoi borghi, la sua ospitalità. Per ulteriori informazioni non contenute nel presente bando è possibile contattare la segreteria organizzativa del festival attraverso le seguenti modalità: Email: borgofilmfest@gmail.com
Per ulteriori informazioni non contenute nel presente bando è possibile contattare la segreteria organizzativa del festival attraverso le seguenti modalità:

Email: borgofilmfest@gmail.com

Call for entries. awards. rules. 2025

IF YOU WERE LOOKING FOR CALL FOR ENTRIES.AWARDS.RULES 2025 CLICK ON THE FOLLOWING LINK:

The Borgo Film Fest® - Frank Capra Award 2025 is the festival of cinematic tourism in villages.

The Borgo Film Fest® – Frank Capra Award, now in its second edition, is the festival of film tourism in historic villages, held in Bisacquino, a historical village in the Sicilian hinterland, in the province of Palermo. The Borgo Film Fest® – Frank Capra Award aims to strengthen the synergy between cinema and tourism, enhancing and promoting historic villages as a driving force for territorial development. The festival’s distinguishing feature is the celebration of the director native to Bisacquino: the genius loci Frank Capra. This dimension is organically integrated into a broader urban regeneration project, contributing to the preservation and enhancement of local history.

Participating in the Borgo Film Fest® – Frank Capra Award means contributing authorially to our project, in which we have chosen to invest in the film industry and engage many young people who have decided to stay, return, and work for the cultural development of our beloved Sicily. The primary objective of our festival is to enhance and promote all the wonderful small and precious locations of historic villages in Italy, which can finally have a space for strategic territorial promotion. This is why we are “The Festival of Film Tourism in Villages.”

Please read the rules carefully before submitting your short film.

Please read the regulations before submitting your short film on FilmFreeway

CONTEST SECTIONS

The call for participation is open for short films and documentaries produced from January 1, 2021, and can have been presented at other festivals at the time of registration. In this case, please specify the name of each festival and the respective awards and mentions received. The call for the Borgo Film Fest® – Frank Capra Award is open to short films and documentaries from any nation and in any language. Short films must have a maximum duration of 20 minutes, including credits. Documentaries must have a maximum duration of 30 minutes, including credits. Films in a language other than Italian must have English subtitles. Films in Italian must have Italian subtitles.

For the 2025 edition, short films and documentaries must adhere to the following categories:

The Borgo Film Fest – Frank Capra Award© is open to short films from any country and in any language. Any foreign film not in Italian must have English subtitles.

Short films can fall into the following categories:

1) NARRATED VILLAGES - FICTION:

Short films participating in the “Narrated Villages” category must explore, celebrate, and promote the cultural richness and identity of historical villages through narrative storytelling.
The films must be set and filmed in one or more historical villages (national or international) that highlight architectural, natural, landscape, historical, and traditional features. Locations may include ancient urban centers, castles, ancient villages, seaside villages, hilly or mountainous villages.
Each location must contribute significantly to the visual and conceptual narrative of the short film and be an integral part of the story. 

2) THE ROOTS OF THE VILLAGE:

Narrative short films with free themes that explore, celebrate, and promote the cultural richness, identity, and locations of historic villages through storytelling are accepted. The short films must be set and filmed in one or more historic villages (national or international) that highlight architectural, natural, landscape, historical, and traditional features. Locations may include, but are not limited to, ancient urban centers, castles, ancient villages, seaside villages, hilly or mountainous areas. Each location must significantly contribute to the visual and conceptual narrative of the short film and must be an integral part of the story. Additionally, short films addressing themes of environmental protection, sustainability, and combating climate change in rural, mountainous, and seaside villages and territories are also accepted. At the time of registration, participants must provide a detailed list of the locations where the films were shot. This list must include specific information about each location in the short film. 

ANIMATED VILLAGES:

Animated short films are accepted. The films in competition can be created, including but not limited to, traditional animations, 3D, stop-motion, mixed media, and the use of AI. The short films should tell the stories of the places where they are set, with protagonists who represent the spirit of the location, creating worlds where tradition and innovation merge in a suggestive way. This section invites authors to enhance the cultural, social, architectural, and natural characteristics of the villages, creating a link between the past and the present, and to use animation to make these places and characters accessible to a wide and diverse audience.

AWARDS AND RECOGNITIONS

Winners will receive a handcrafted award, created specifically for the festival, during the awards ceremony that will take place in Bisacquino, in the province of Palermo, on May 18, 2025. (The festival program, including screenings, awards, and side events, will be communicated to participants as soon as it becomes available).

Awards assigned by the jury:
• Frank Capra Award – Best Italian Short Film
• Frank Capra Award – Best Italian Documentary
• Frank Capra Award – Best International Short Film
• Frank Capra Award – Best International Documentary
• Frank Capra Award – Best Location of a Historic Village in Italy
• Frank Capra Award – Best Animated Short Film

The jury reserves the right to grant special mentions to works that stand out for originality and excellence in specific areas:
• Special Mention for Direction
• Special Mention for Subject
• Special Mention for Cinematography
• Special Mention for Costumes
• Special Mention for Production Design
• Special Mention for Acting
• Special Mention for Original Score and Music

The Borgo Film Fest – Frank Capra® Award does not grant cash prizes.
The jury will consist of professionals from the film industry, communications, and academia, ensuring an authoritative and competent evaluation of the short films and documentaries in competition. The jury’s decision will be final, indisputable, and irrevocable, underscoring the importance and authority of the evaluations expressed within the context of the competition.

RULES AND TERMS

Films must have been produced from January 1, 2021, and may have been submitted to other festivals at the time of registration. Works created before this date will not be admitted to the competition. Short films will be evaluated according to the category entered by the participant. This means that the festival will not assign categories to entries; it is the responsibility of the person registering to indicate in which category they wish to be evaluated. If they wish to be evaluated in more than one category, they must register separately for each category. Short films that do not meet the requirements will be excluded. Works from all over the world are accepted. At the time of registration, short films must have a maximum duration of 30 minutes, including credits. Documentaries must also have a maximum duration of 30 minutes, including credits. Animated short films must have a maximum duration of 30 minutes, including credits. Films in a language other than Italian must have English subtitles. Films in Italian must have subtitles in both Italian and English. Works that have previously participated in past editions of the Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra are not eligible. Works of political or religious propaganda, incitement to violence, and hatred towards any ethnicity, culture, or religion are also not eligible. Additionally, works that violate current laws in Italy and against human rights are not permitted.

DECLARATIONS, RIGHTS, AND AUTHORISATIONS

By registering, the author declares that they hold all rights to the economic use and viewing of their work and all its parts. They also declare that their work is original and does not infringe on third-party rights. In the case of false declarations and claims from the actual copyright holders, authors release the Festival and organizers from any legal and economic liability and commit to fully addressing any consequences related to the fraud; Each author can submit more than one work. In this case, they must follow the online registration procedure for each submitted work and pay the registration fee for each work; By entering the competition, the author and/or rights holder grant Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra the authorization to use their works and the requested materials for advertising, media, and promotional purposes, as well as authorization to screen the work during the event days or at related events. The author commits to providing a valid and functioning email address, to which all communications regarding participation in the festival will be sent. In the case of works submitted by festival distribution companies, the author’s email contact must be provided at the time of registration. Authors may contact the festival organizers at borgofilmfest@gmail.com for information and assistance regarding the application process and the festival’s operation before registration.

SUBMISSIONS AND FORMATS

In the case of OFFICIAL SELECTION, submission of the required materials as described below is mandatory (under penalty of exclusion from the official selection), to the email address borgofilmfest@gmail.com with the SUBJECT “CATEGORY NAME – TITLE OF YOUR FILM – DIRECTOR’S NAME,” in a single folder (name the folder with the TITLE OF YOUR FILM – DIRECTOR’S NAME), downloadable from Google Drive, WeTransfer, or other file transfer tools (do not use Dropbox):

– Film file (short film or documentary) in 1920x1080p .mp4 .mov H264 format via private download links from Vimeo, Google Drive, or YouTube.
– Viewable link (useful for the jury) – mandatory.
– Subtitle file .srt in English synchronized.
– Copy with hardcoded subtitles.
– Trailer in both horizontal and vertical formats.
– Five official stills.
– Behind-the-scenes photos and videos to evaluate the technique used to create the short film.
– Synopsis.
– Short biography of the author/director.
– List of music used with indications of the author. Self-declaration of possession of music rights, if present in the film.
– List of film locations, with specific indications and descriptions of the towns and locations depicted, along with photos of the location.
– Name each file with the TITLE OF YOUR FILM – DIRECTOR’S NAME – SPECIFIC FILE NAME.
– Text documents must be sent as PDF files (not as email text).
Release form for the use of the work, which will be provided by the organizing office via email. The registration will only be considered valid if complete with all required materials. Borgo Film Fest – Premio Frank Capra© will not be responsible for damaged copies.
By sending your film, you authorize Borgo Film Fest – Premio Frank Capra© to use, distribute, and share the poster, trailer, synopsis, and photos of the film on our social media and to screen the film during the festival days.

ADMISSION TO THE COMPETITION AND SELECTION OF FILMS

Starting from April 15, 2025, the titles and selected authors will be announced in the national press, on the Borgo Film Fest – Premio Frank Capra® social media pages, and on the website www.borgofilmfest.com. Out of all works submitted by participants through the FilmFreeway platform, approximately 25 will be selected from short films – fiction, documentaries, and animated short films, verifying compliance with the requirements set forth in the call for entries, for adherence to competition sections, requested themes, and duration. This means that registration does not guarantee official selection. Furthermore, the festival will not communicate with those not selected. Selected works will become part of the “Official Selection” and will be evaluated by the technical jury, which will award the designated prizes. The works will become part of the festival’s screening program. Once selected, works cannot be withdrawn from the competition. The author of the selected work commits to not withdrawing the film, already scheduled for screening, during the final stages of the festival. At the end of the festival, the copy will become part of the archive of works and will be used exclusively for study and the promotion of film art, excluding any commercial use.

The technical jury, composed of experts and professionals in the field, will determine the winners of the various categories and the prizes. The jury’s decisions are final. Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra may consider disqualifying any film if the festival deems the content inappropriate.

In the event of the film being selected, the rights holder authorizes the organization to include short sequences of the work, for a maximum duration of three minutes, in news broadcasts, television programs, the internet, and social media, within the trailer to promote the festival, and to use texts and images for publication in the catalog or program, on the Borgo Film Fest® website, and on any platform useful for promoting its activities. The organization may send an invitation for collaboration and promotion of the work and of oneself on the festival’s social media pages. Additionally, the dates and times of screenings will be communicated via email and on official channels. No rental fees or any other fees can be requested for the screenings of selected films. The festival will send selected participants the logo with the laurel of official selection. Candidates must accept the rules and terms of Borgo Film Fest® – Premio Frank Capra. In the event that the author does not participate in the festival, a greeting video to the audience is required.

EXCLUSIONS

The Festival management reserves the right to refuse works in the event of the following situations:

Failure to meet the admission requirements set forth in the regulations; requested files not received by the established deadlines, incorrect or missing information.
Content that violates current laws in Italy, incitement to hatred towards any culture, ethnicity, religion, and/or offensive to human rights. Furthermore, blatant political and/or religious propaganda works will not be accepted.
If the work is not selected for the competition, the registration fee will not be refunded.
If the Festival decides to screen works out of competition, the authors of such works must accept the clauses indicated in this Regulation.

AWARDS AND HOSPITALITY

The award ceremony will take place during the festival’s closing night on May 18, 2025. The organizers will ensure that participants are informed in advance about the festival schedule, screenings, awards, and related events.

The Borgo Film Fest® – Frank Capra Award strongly encourages the authors’ attendance at the final stages of the festival. We strive to create opportunities for personal and professional interaction among participants, including an introduction to the Sicani Mountains’ inland region, with its nature, traditions, villages, and hospitality.

For further information not contained in this call, you can contact the festival’s organizing secretariat through the following methods:

Email: borgofilmfest@gmail.com